Iconografia dei Magi in alcuni dipinti del Rinascimento fiorentino
Firenze: Museo di San Marco, Galleria degli Uffizi, Palazzo Medici Riccardi, Chiesa di Santa Trinita
I Magi, protagonisti assoluti degli affreschi e in generale della decorazione pittorica nella cappella del Palazzo in via Larga, riscuotono una particolare interesse da parte dei Medici. Infatti, l’Adorazione dei Magi è uno dei soggetti ricorrenti in dipinti quattrocenteschi di commissione medicea, dove i principali esponenti della famiglia entrano a far parte del corteo che accompagna i tre re-astronomi e poi ne assumono persino le vesti.
L’ideale associazione dei Medici con i Magi, era propria dell’immaginario collettivo nella Firenze del Quattrocento. Questa associazione era favorita dalle feste e dai cortei organizzati dalla compagnia dei Magi ogni anno in occasione dell’Epifania, di cui erano i principali promotori i Medici stessi, di solito iscritti alla confraternita. Gli allestimenti delle feste dei Magi dovevano suggestionare la fantasia dei pittori che nelle loro opere fissavano arredi viari, costumi, animali, oreficerie, finimenti e stendardi, approntati in quelle occasioni spettacolari, sia pure rielaborandole ulteriormente.
Nelle scene con il Viaggio e l’Adorazione, i Magi – appena menzionati nel racconto evangelico (Matteo:2, 1-12) – si presentano secondo l’iconografia codificata da una tradizione leggendaria ormai millenaria: sono tre, sono re, hanno età diverse (uno anziano, uno maturo e l’ultimo giovane), hanno talvolta tratti fisionomici e vesti che dimostrano la loro appartenenza a tre razze distinte (si veda per l’iconografia, la scheda: I magi). La triade dei Magi si prestava dunque a diventare metafora di altre triadi connesse con la concezione del tempo, dello spazio, della morale: nei magi così potevano identificarsi i continenti allora conosciuti (Europa, Asia, Africa), le età dell’uomo (giovinezza, maturità, vecchiaia), le parti del giorno (alba, mezzogiorno, sera), le fasi del tempo cosmico (passato, presente, futuro), le virtù teologali (Fede, Speranza, Carità).
Periodo:
XV secolo
Luogo:
Firenze: Palazzo Medici Riccardi; Galleria degli Uffizi; chiesa di Santa Trinita; Museo di San Marco.
Coordinate:
43.774006766432, 11.256737709045




